ciao!

Sono Giulio Pugliese  e sono un triathleta da 20 anni!

vita da triathleta

A 5 anni ho partecipato alla prima gara di triathlon, da quel momento non ho più smesso di gareggiare

La mia carriera sportiva inizia nel 1999 con una gara IronKids a cui mi portarono mio padre e mio nonno. In quel periodo il triathlon non era conosciuto come ora ed eravamo solamente in 7 a gareggiare.

Arrivai ultimo, entusiasta di aver partecipato: la posizione di arrivo è solo un numero. Da quel momento per me il triathlon è stato il classico sport che si fa nel pomeriggio dopo scuola fino al 2009, quando i risultati iniziarono a migliorare e arrivò la prima convocazione con la Nazionale Italiana. Lo sport insegna che ci vuole costanza e determinazione per raggiungere i nostri obiettivi e non è stato sempre facile: nel 2014 per problemi di salute ho smesso di allenarmi con il gruppo di alto livello di Roma e tornato a casa non avevo più una figura che coordinasse il lavoro dell’allenatore di nuoto e corsa così ho deciso di farlo io, avevo abbastanza esperienza ed era il momento di metterla in pratica.

 

ALLENARE me STESS0

Mi è sempre piaciuto cercare di capire la teoria dell’ allenamento, per curiosità e voglia di ottenere il massimo dagli sforzi che facevo. Nel 2015 con l’aiuto di Maurizio (allenatore di corsa) e Luca (allenatore di nuoto) ho iniziato a programmare i miei allenamenti, sia come sfida che per necessità e nonostante inizialmente sia stato difficile, le mie prestazioni durante l’anno sono migliorate tanto. Come si dice di solito: sbagliando si impara! 

Nel 2016 sono stato convocato ai Campionati Europei Under 23 e alla World Cup di Tiszaujvaros (HUN) ed ero solamente al secondo anno di esperienza da allenatore, basavo i miei allenamenti principalmente sull’esperienza e ho iniziato a rendermi conto che non era sufficiente.

In quel periodo studiavo Ingegneria ma sapevo dentro di me che la mia strada era nel mondo dello sport e decisi di cambiare per iniziare Scienze Motorie.

DALLA PRATICA ALLA TEORIA

La laurea è stata la chiusura del cerchio nel mio percorso, 5 anni in cui ho man mano completato le conoscenze che avevo da atleta, ho imparato a reperire le informazioni tramite studi scientifici e soprattutto ho acquisito consapevolezza e sicurezza nell’ allenare, non solo me stesso ma anche altri. Il primo atleta con cui ho avuto a che fare è stato Diego Boraschi che nel 2015 ha iniziato ad allenarsi con me e nel 2018 ha vinto il titolo italiano assoluto di duathlon. Da quel momento è iniziata anche la mia carriera da allenatore. Nonostante gli impegni universitari ho continuato ad allenarmi, ottimizzando i tempi e raggiungendo risultati soddisfacenti, anche migliori di quelli sperati e alcuni ritenuti da me quasi irraggiungibili per le mie caratteristiche. Nel 2021 mi sono laureato con lode in Scienza e Tecnica dello sport di endurance e il giorno successivo ho concluso al 10° posto il campionato italiano assoluto di triathlon olimpico. Adesso alleno atleti di ogni livello, non solo nella disciplina del triathlon, mettendo a disposizione la mia esperienza e le mie conoscenze per aiutare tutti coloro che che si rivolgono a me per superare i propri limiti.

 

 

 .

 

Torna in alto